Information Close We will be performing database maintenance on the Collection database on 6/12/2025 from 1:00pm PDT to 5:00pm PDT. Collection pages may be slow to load and additions / removals may be delayed
spedizione da italia a francia con pacco registrato
Started by cristalclouds over 7 years ago, 49 replies
-
Show this post
Ciao a tutti, mi scuso come presumo il problema sia già stato affrontato per altri casi, ma ho spedito in Francia un pacco con raccomandata (precisamente un pacco internazionale) con tanto di numero di tracking...lo ho spedito all'acquirente con tanto di foto della ricevuta ancora il 14 dicembre...so che sotto le feste i tempi sono piu' lunghi, ma ogni giorno questo mi contatta chiedendomi del pacco e devo sempre rispondergli che non dipende da me per il pacco...Il tracking ha numero xxxxxxxxxIT e se lo monitoro dal sito delle poste mi da la situaizone fino alla lavorazione del centro operativo locale da dove ho spedito...ma domando questo codice si puo' usare in qualche sito di poste si?!?! (tipo colissimo o non so)? Come riesco a saperne di piu' ?
Grazie a tutti per l'attenzione -
Show this post
Ciao Colissimo e tipo il nostro pacco celere consegna il corriere ,ti consiglio di scriverti su Twitter e contattare in privato , ti rispondono presto e riescono a vedere di più di quello che noi vediamo nel dove è quando https://mobile.twitter.com/PosteSpedizioni
Io tramite Twitter ho contattato posta Canada e posta Olanda e ho ricevuto assistenza ,di sicuro c'è ance posta Francia -
paskaloman edited over 7 years ago
cristalclouds
si puo' usare in qualche sito di poste si
Mentre i Pacchi Ordinari accettati da Poste Italiane possono essere lavorati, una volta giunti a destinazione, anche dai DHL locali, che io sappia una raccomandata dovrebbe consegnarla ufficialmente la posta se.
Comunque credo che tu lo abbia già tracciato qui:
https://www.laposte.fr/particulier/outils/it/monitoraggio-dei-pacchi
ma prova anche qui:
http://www.dhl.fr/en.html
o mali estremi ai motori generici:
http://www.17track.net/it
Se non trovi nulla e volessi fornirci il codice tracciatura (se ritieni che un dato del genere non sia sensibile o che possa causarti un qualche danno), non dovrebbe, vediamo se qualche smanetttone del gruppo ci riesce ugualmente.
Ammesso e non concesso, ovviamente. -
Show this post
grazie a tutti, niente da nascondere, il codice è:
055568286IT
Se riuscite a darmi una mano vi ringrazio tantissimo -
Show this post
spedito il 12 dicembre -
cristalclouds
Se riuscite a darmi una mano vi ringrazio tantissimo
Hai anche provato a chiamare il 803 160 di Poste?
Gli amici del gruppo spesso hanno riferito di aver ricevuto più inofrmazioni via telefono che col tracking on-line.
Comunque on-line nulla, con le mie ricerche....sic!
EDIT:
Una osservazione.
Le raccomandate semplici estero emesse da poste iniziano per RA:
http://www.cifo.eu/wp-content/s/2009/12/moduloraccestero-243x300.jpg
La tua era per caso Posta Smart?
Questa è la pagina dedidata per le info, il numero è leggermente diverso (di qualche zero):
https://business.poste.it/professionisti-imprese/chiamaci.html?wt.ac=1476474960960 -
Show this post
Si sì, lo so (e ne spedisco anche :) ), ma questo è un 'pacco internazionale' -
Show this post
A me su AfterShip mettendo il codice mi dice paccocelere ,non per insistere ma se ti iscrivi su Twitter ricevi assistenza gratis e veloce -
Show this post
O è fermo a Verona oppure il tracking per questa spedizione non è aggiornato ed e in Francia in mano a qualche corriere ,se è in Francia dovrebbe sbattersi lui in teoria -
Show this post
RitmiInternazionali
se è in Francia dovrebbe sbattersi lui in teoria
Eh, magari!
La responsabilità fino alla consegna, per Paypal ovviamente, è sempre del venditore...ohibò.
Ovvio che è molto gradita la partecipazione anche dell'acquirente, il quale se ne può sbattere altamente senza aver scrupoli di nessun genere. -
Show this post
cristalclouds
ma questo è un 'pacco internazionale'
Senti, chiama Poste e togliamoci sto dubbio.
Almeno escludiamo anche la strada della telefonata. -
Show this post
Si ma per chiamare la posta o corrieri esteri diventa un problema ..... -
Show this post
Pensare che ho pagato 29 euro per spedirlo, paska ho chiamato ma mi dice la vocina di chiamare da mobile il 199100160...che non va!! Che dire, proverò da casa quando rientro o mi addentrerò su Twitter che sono sempre stato allergico, intanto grazie mille! -
Show this post
RitmiInternazionali
O è fermo a Verona oppure il tracking per questa spedizione non è aggiornato ed e in Francia in mano a qualche corriere ,se è in Francia dovrebbe sbattersi lui in teoria
In teoria!!! :) -
Show this post
La prossima volta usa quick Pack costa qualcosa in meno ed e meno usato ,anch'io ero allergico a Twitter ma è comodo per le spedizioni e mi collego solo per quello -
Show this post
RitmiInternazionali
La prossima volta usa quick Pack costa qualcosa in meno ed e meno usato ,anch'io ero allergico a Twitter ma è comodo per le spedizioni e mi collego solo per quello
Grazie per le dritte! -
Show this post
cristalclouds
ho chiamato ma mi dice la vocina di chiamare da mobile il 199100160
Dal fisso funziona.
Provo farlo io per te -
Show this post
Troppo gentile! -
MI hanno risposto che il pacco ordinario internazionale impiegherebbe dai 10 ai 15 giorni lavorativi, e che è ancora nei tempi anche se al limite.
Anche a loro risulta ancora a Verona.
Se ati i termini non dovesse ancora arrivare, andare sul sito assistenza di poste
https://www.poste.it/assistenza.html
premere il tasto di centro scrivici, compilarlo e chiedere lo 'sblocco' del pacco, allegando tutto il possibile.
(O anche rivolgerti anche all'ufficio postale dal quale il pacco è partito).
Il perchè e cosa sia questo 'sblocco' non lo so, avevo da andare a tavola e conversavo con l'assistenza mentre mia moglie imprecava dalla cucina.
Sblocco della tracciabilità, immagino.
Se ti ho ulteriormente confuso, alla prima occasine trovi un fisso, fallo tu il numero e senti cosa dicono in prima persona.
L'altro numero per mobili è a pagamento, non farlo.
Ti mettono in attesa un bordello di tempo e magari per non risolvere nulla. -
RitmiInternazionali edited over 7 years ago
Rettifico ,quick Pack costa qualcosa in più del pacco ordinario internazionale ma è più veloce -
Show this post
Gentilissimi!!! Grazie!!! Paska spero che per causa mia tua moglie non ti faccia dormire sul divano !!!! Andrò ad informarmi all'ufficio postale da dove ho spedito, la mi conoscono (sono tt i gg la!!!). Poi prenderò le strade che mi avete consigliato; grazie ancora del tempo che mi avete dedicato. Una buona serata a tutti -
Show this post
A margine segnalo, dopo 2 esperienze di spedizione verso l'Irlanda, la positività del sito spedire.com
Di fatto per l'Irlanda opera il corriere UPS ma spedire.com costa molto meno.
Ritiro lunedì mattina e consegna il venerdì, tracciato, imballo perfetto all'arrivo.
Sto parlando di 2 pacchi pesanti, 28 Kg il primo e 18 kg il secondo, non noccioline.
Per il primo ho speso meno di 40 euro, per il secondo meno di 30. -
Show this post
djmauri
A margine segnalo, dopo 2 esperienze di spedizione verso l'Irlanda, la positività del sito spedire.com
Di fatto per l'Irlanda opera il corriere UPS ma spedire.com costa molto meno.
Ritiro lunedì mattina e consegna il venerdì, tracciato, imballo perfetto all'arrivo.
Sto parlando di 2 pacchi pesanti, 28 Kg il primo e 18 kg il secondo, non noccioline.
Per il primo ho speso meno di 40 euro, per il secondo meno di 30.
Lo uso anchio con piena soddisfazione da qualche anno.
Per meno di un kilo (3 o 4 dischi) sei sui 17 euro per l'Europa e 25 per Stati Uniti.
Meno che con le Poste e senza bisogno di code e altre menate. -
Ho visitato spedire.com, lo terrò in considerazione, grazie agli amici che lo hanno segnalato:
http://www.spedire.com/
Anche se facendo il calcolo per un pacco da 0 a 1 kg, spedito verso i Paesi europei serviti da UPS, conti della massaia alla mano, alla fine risparmierei pochi spiccioli .
1,06 euro verso Germania e Francia, ad esempio.
La tariffa per zona (A) è di 16,89 euro (perchè l'Europa non è considerata zona unica ma è suddivisa 6 zone tariffarie), bisogna sommare un addebito per il ritirio nei punti convenzionati chiamati Indabox che per il momento scontato costarebbe 1,5 euro credo in promozione (prezzo pieno 3,00).
C'è da dire che ti offrono tutto incluso anche un'assicurazione oltre che la consegna nei tempi, a quanto leggo.
Alla fine se spedisco in Francia, scendo sotto casa e pago una raccomandata fino a 1 chilo di euro 17,95 e mi tolgo tutte le ansie e non ho altri costi (salvo che non aggiunga uteriori servizi).
Agli acquirenti premetto già in partenza che il pacco non ci metterà meno di 1 mese ad arrivare.
I tempi sono visibili sia nelle mie condizioni di vendite che in automatico nello shipping editor.
Purtroppo siamo in una società in cui tutto deve esser veloce puer non avendone alcun bisogno oggettivo e spesso abbiamo una timorata reverenza, ci sentiamo pure in difetto se ci arrendiamo all'evidenza di dover ammettre che i ritardi sono ormai ordinari.
Il traffico merci è esponenzialmente aumentato nel nuovo millennio, complice internet, l'e-commerce e la possibilità per qualunque essere umano con un minimo di tecnologia a disposizione di far acquisti on-line.
Vuoi la praticità, vuoi i notevoli sconti, vuoi perchè adesso con la nuova legge di stabilità esser pagati con buoni welfare spendibili, manco a farlo apposta, anche ma soprattutto su internet.
EDIT:
Ho eseguito una simuazione da Genova verso Francia esce un importo di 0,10 euro maggiorato (16,99 anzichè 16,89):
https://s14.postimg.org/93e57lfht/sped.jpg
https://i.imgur.com/fekmxKl.jpg
con un altro inferiore di 16,26 per 'Tariffa Credit', forse per più invii in una volta sola ma non sono riuscito ad appurare se è così ed, inoltre, non ho trovato se c'èil modo di non pagare l'euro e mezzo di Indabox.
Forse si, ma dovrei andare nel loro centro a 15 km da dove abito e non mi è comodo. -
Show this post
Intervengo solo per lanciare un sassolino nello stagno.
Al corso di Estimo il prof. mi insegnò una regola fondamentale per determinare il prezzo di un servizio era la domanda dello stesso, e che in un mercato libero la domanda si incontrava con l'offerta e grazie alla concorrenza se la domanda aumenta il prezzo tende a scendere salvo situazioni monopolistiche o oligopolistiche.
Domanda: perché le spedizioni costano così tanto e sono pure inaffidabili e lente? -
emmebi_64
perché le spedizioni costano così tanto
Non sono l'esimo prof. dott. ma solo uno che da qualche tempo si diletta a fare commercio da poveri sul web.
Costano tanto= carburanti sempre più cari e tasse idem, prezzi a discrezione degli enti che offrono il servizio.
Tanto lente= burocrazia, alto traffico di merci soprattutto tra privati e per i privati.
Inoltre in Italia tendiamo ad ottimizzare ciò che c'è già con minimo di spesa (talvolta nulla) e quasi nessun upgrade tecnologico nè investimento in risorse umane (tipo assunzioni o incentivi). -
Show this post
paskaloman
Anche se facendo il calcolo per un pacco da 0 a 1 kg, spedito verso i Paesi europei serviti da UPS, conti della massaia alla mano, alla fine risparmierei pochi spiccioli
Si è vero, per un disco o 2 non c'è differenza.
Oltre il chilo però la differenza c'è, perché la fascia di prezzo con spedire.com è da 1 a 5 Kg ed il costo è sotto i 20 euro.
Vengono loro da te, non ti devi sbattere (almeno per me che sono in ufficio). E' sempre tracciato, in 5 giorni arriva a destinazione. Punto. Non c'è Dovequando, Track17 ecc.
E poi in un pacco da 5 kg ci fai stare comodamente 16/18 dischi. E' un bell'incentivo. -
Show this post
djmauri
Vengono loro da te, non ti devi sbattere
Grazie per la precisazione, amico Mauri.
Era ovvio che parlassi per me, io più di 1 chilo non ho mai spedito all'estero anche se, ad onor del vero, non ho questa gran scelta di dischi da vendere ad un unico soggetto.
Vorrei giusto chiederti se anche per il ritiro a domicilio prendono 1,5 euro di commissione e se non c'è modo di tracciare in caso di disguidi, secondo te come si fa a dare uno straccio di risposta a Paypal o all'acquirente.
Bisogna dare per scontato che vada tutto bene? -
Show this post
paskaloman
Vorrei giusto chiederti se anche per il ritiro a domicilio prendono 1,5 euro di commissione e se non c'è modo di tracciare in caso di disguidi, secondo te come si fa a dare uno straccio di risposta a Paypal o all'acquirente.
Alla tariffa indicata viene aggiunta una commissione di 0,99 euro fissa.
Ogni spedizione è tracciata; basta dare il n.ro UPS di tracking al tuo cliente e con il servizio libero UPS tracking può vedere dove si trova il pacco in quell'istante e sa anche se il giorno previsto di consegna è confermato, anticipato o posticipato. Veramente bravi, altro che Poste Italiane. -
Show this post
djmauri
Veramente bravi, altro che Poste Italiane
Grazie Mauri.
Quindi 0,99 € in più se ritirato dal correre sennò se consegnato nei loro punti ritiro 1,5 €.
Probabilmente il loro punto di forza sta nell'affidarsi ad UPS, perchè vedo anche SDA (gruppo Poste Italiane) tra i loro parteners ed immagino che chi abbia usato spedire.com + SDA per l'Italia forse abbia un'opinone differente (poi magari dico solo fesserie).
Poste Italiane volendo coprire più settori di vendita e servizi, bancking e telefonia senza essere organizzata a dovere , ha lasciato da parte la corrispondenza cosa per cui fu creata e di cui sembra sempre più disinteressata. -
Show this post
djmauri
Oltre il chilo però la differenza c'è, perché la fascia di prezzo con spedire.com è da 1 a 5 Kg ed il costo è sotto i 20 euro.
Grazie può essere utile per provare a vendere in blocco almeno 10 dischi.
Verifico se c'è vicino casa una sede UPS. -
emmebi_64
Verifico se c'è vicino casa una sede UPS.
Ecco, fammi sapere perchè credo che il listino sia valido appoggiandosi a spedire.com e non ad UPS direttamente.
Un preventivo fatto su UPS ti levarno anche la seconda pelle (ma magari mi sono sbagliato nell'impostare i dati):
https://wwwapps.ups.com/ctc/request?loc=it_IT
Spedizione fino a 1 kg per Parigi (Francia) 34x34x5cm.
UPS Envelope:
https://s14.postimg.org/gn789p64h/ups1.jpg
UPS Tube:
https://s14.postimg.org/hcq0m2edt/ups2.jpg
UPS Pallet:
https://s14.postimg.org/utmz4xwf5/ups3.jpg -
Show this post
emmebi_64
Verifico se c'è vicino casa una sede UPS
Forse non mi sono spiegato bene.
Vengono loro da te, tu devi solo preparare il pacco applicando l'etichetta che viene formata al termine dell'ordine. -
djmauri
Forse non mi sono spiegato bene.
Allora non ho capito neppure io.
Avevo capito che UPS, in questo contesto, fosse solo partner di spedire.com, colui che si occupa fisicamente del trasporto mentre il referente, le tariffe, tutta la parte burocratica ed il servizio lo assolve spedire.com.
Ho simulato qualche preventivo sui loro siti individuali e il risultato uscito in costi è diametricalmente opposto, se non assurdo a svantaggio, paradossalmente, di UPS. -
Show this post
Ragazzi io domattina vado al paese di mia moglie e sono preso dai bagagli però credo che djmauri può darci qualche chiarimento in più.
Al ritorno- là niente pc- farò anche io qualche ricerca web. Lp smartphone è troppo stressante per lavorare. -
emmebi_64
domattina vado al paese di mia moglie...là niente pc...
Ti sono vicino nel dolore, caro socio.
Vivo una situazione analoga, ti capisco!
Scherzavo ovviamente perchè mia moglie è campagnola e sul cucuzzolo della montagna dove è nata (prov. La Spezia) al massimo riesco connettermi con qualche piccione viaggatore mentre guardiamo la TV esclusivamente a cubetti (giusto 4 canali) ... -
Show this post
paskaloman
Allora non ho capito neppure io
Colpa mia.
spedire.com è un operatore virtuale, nel senso che non ha autocarri per fare il corriere.
È come un operatore virtuale della telefonia, come coop voce, per esempio.
Compra da Tim dei flussi di traffico e li rivende, componendo tariffe più economiche della stessa Tim
Allo stesso modo spedire.com compra traffico merci da Ups e da Sda, componendo tariffe più economiche. Tu compri la spedizione da spedire.com la quale la fa eseguire da Ups, a prezzi più convenienti di quelli che potresti spuntare da Ups direttamente. -
Show this post
paskaloman
mentre guardiamo la TV esclusivamente a cubetti
È l'occasione per fare le cose che facevano i nonni quando la TV non c'era .... -
Boh, e chi può dirlo.
L'anno scorso hanno rincarato 2 volte le tariffe a distanza di 4 mesi.
Ma sì, stiamo bene, secondo l'ISTAT i consumi sono in ripresa (strano, nel periodo natalizio è insolito), Gentiloni vede(va) crescere qualunque cosa (pensando forse all'impoverimento delle classi medie), Mattarella che rassicura tutti forse pensando di vivere a Disneyland.
Di Bergoglio non parlo perchè è capo di stato estero, dovrebbe farsi una padellata di affari suoi e cercare di levarsi i suoi scheletri dall'armadio piuttosto di cercare i nostri.
Per non rischiare l'Off Topic, di cui mi scuso anche per non urtare le eventuali sensibilità politico/religiose altrui, ho solo trovato le tariffe in vigore attualmente in vigore da settembre 2017:
https://www.poste.it/prodotti-servizio-universale-listino.pdf -
Show this post
Oggi ho chiamato le poste e mi hanno detto che il pacco è in transito ma non sanno dirmi dove sia...ovviamente ho ricevuto le solite frasi, le feste, ci vorranno circa 20 gg lavorativi, arriverà, in caso richiami dopo le feste...cosa devo dire, attendero'. In piu' stamattina mi reco al distributore per fare benzina, per stare in tema di poste, e come spesso faccio uso la mia postepay...faccio circa 20 euro e, sorpresa, guardando l'estratto della carta mi hanno addebitato 101 euro. Sempre nella stessa chiamata peril pacco se vagante mi faccio are un addetto poste competente alle carte prepagate e mi ha detto che nel caso di rifornimento come altre casistiche (che non so) sono stato soggetto a una preautorizzazione di addebito di 101 euro e che la differenza mi sarà restituita (si parla di circa 80 euro) verso il 15 gennaio!! Non ho parole!! L'ultimo lo faro' in chiesa! Scusate l'off topic ma ste poste mi fanno sempre piu' schifo!! -
Show this post
cristalclouds
mi hanno detto che il pacco è in transito ma non sanno dirmi dove sia
E lo 'sblocco' di cui mi hanno accennato?
Cioè, hai chiesto in cosa consiste?
cristalclouds
preautorizzazione di addebito di 101 euro e che la differenza mi sarà restituita (si parla di circa 80 euro) verso il 15 gennaio!!
Preautorizzazione di addebito? -
Show this post
Per il pacco mi hanno detto che è in transito ma non sanno dirmi di piu', ho dato tanto di codice ecc, non so proprio cosa dire, ma mi han rassicurato che arriverà...per il quieto vivere non ho voluto alzare la voce in quanto avevo mia figlia a fianco...stessa cosa per l'addebito su postepay...mi son sentito dire "PUO' CAPITARE"...ma dico io come si fa a fare questi addebiti per cause che non conosco e sentirmi dire che mi saranno restituiti tra 15 gg?!?! Avevo ricaricato la carta da dare alla mia compagna per le compere di fine anno (evitiamo di girare con i contanti) e ora dovrei nell'attesa del riaccredito riprelevare?!??! Ma robe dell'altro mondo. Ho letto in internet che è capitato ad altri su vicende di prenotazioni hotel e quant'altro...a voi?!?!? Devo dire 2017 chiusura col botto -
cristalclouds
Ho letto in internet che è capitato ad altri su vicende di prenotazioni hotel e quant'altro...a voi?
Si, ho fatto booking anche io per poi disdirlo nei tempi e la preautorizzazione di addebito limitatamente in questo settore potrei pure comprenderla (anche se i tempi bancari per la restituzione dei soldi restano insopportabili).
Ma un addebito unteriore di 80 euro oltre i 20 per rifornimento, proprio non lo capisco.
Ma non ho gli strumenti per dirti se sia tutto in regola o possa essere un abuso di una delle due parti o tutte e due.
Forse djmauri potrebbe saperlo, vedo se interviene perchè la cosa mi incuriosice e mi fa saltare sulla sedia contemporaneamente.. -
Show this post
Qua ho trovato una discussione analoga
https://community.ingdirect.it/t5/Carte-di-pagamento/SELF-SERVICE-BENZINA-IMPORTO-CONGELATO-NUOVA-ARANCIO-VPAY/td-p/3540 -
Show this post
La postepay gira sul circuito visa, ma la cosa che mi sorprende è che la uso da sempre la postepay e credo come molti vanno quasi sempre dal proprio distributore di fiducia, ma penso io, cosa è cambiato dalle altre volte?!?!? -
cristalclouds
cosa è cambiato dalle altre volte
Leggendo i commenti della pagina che hai linkato
https://community.ingdirect.it/t5/Carte-di-pagamento/SELF-SERVICE-BENZINA-IMPORTO-CONGELATO-NUOVA-ARANCIO-VPAY/td-p/3540/page/2
capisco, senza condividere, che sia una pratica consolidata che scatta senza preavviso.
Sembrerebbe un problema più diffuso e non limitato a Poste, indipendemente dalla carta, Banca, circuito o prestazione di bene o servizio.
Che le banche facciano il bello e cattivo tempo con la complicità della politica, è un segno dei tempi (in Italia ne sappiamo qualcosa).
Ma che diano l'autorizzazione pure ad addebiti inesistenti questa non riesco a digerirla. -
Show this post
paskaloman
Sembrerebbe un problema più diffuso e non limitato a Poste, indipendemente dalla carta,
A me è capitata una cosa simile con Postepay, acquisto libri da Il Libraccio. Hanno impegnato una somma corrispondente all'ordine, poi i libri non erano tutti disponibili ed è rimasto l'impegno maggiore per un po' di tempo, che ho dovuto far sbloccare dal venditore.
È una pratica normale nelle prepagate ed è a tutela dell'esercente. Nel caso del rifornimento di carburante, la card viene inserita prima di fare rifornimento, senza conoscerne l'importo effettivo.
Supponiamo che la card abbia 100 euro di saldo. Inserisco la card e posso procedere. Mentre faccio rifornimento, che so, di 50 euro, faccio un acquisto online con la stessa card di 100 euro con addebito immediato. Il saldo è zero e la benzina sta scendendo nel serbatoio. Attenzione, non è una carta di credito ma di debito. Domanda: chi ci rimette i 50 euro della benzina che intanto è scivolata nel serbatoio? Il sistema, per evitare questa insidia, ha disposto la pre autorizzazione che può essere solo del valore massimo di 101 euro, non meno.
Attenzione. La pre autorizzazione non è un prelievo dalla card, è solo un impegno della card. Fino a quando non viene liberato l'impegno non posso spendere la somma, ma nessuno me l'ha prelevata.
Consiglio: per i rifornimenti di carburante non usate la carta di debito ma il bancomat. -
Show this post
Capito, chiarissimo, grazie anche a te per il contributo; la cosa che mi ha sorpreso è che la postepay era caricata per 100 euro; faccio sempre gasolio in quel distributore; ho usato molto spesso la postepay per il rifornimento ma non mi era mai capitato prima una cosa del genere, ecco, non riesco a capire come mai le altre volte è andato tutto correttamente con addebito effettivo di quanto erogato e ieri è successo quel che è successo.