• Show this post
    Ciao a tutti, prima delle vacanze di Natale ho ordinato da un venditore un cofanetto dei Beatles pagandolo anche "bene"
    con paypal. Il venditore mi spedisce il pacco, mi scrive il numero di spedizione...e dopo pochi giorni lo ricevo...ma invece del cofanetto che ho ordinato, mi ritrovo una compilation da 2 euro...
    paypal non mi aiuta perchè come dicono loro "il venditore il pacco l'ha spedito e noi non possiamo verificarne il contenuto"
    la polizia postale mi dice che sono sommersi da richieste di gente che è rimasta fregata per cifre maggiori delle mie e che quindi posso mettermi il cuore in pace...
    Qualcuno di voi ha delle idee, suggerimenti?
    Il pensiero che questo ladro stia facendo INDISTURBATO la stessa cosa con altri mi fa impazzire...ma come è possibile?
    L'unica cosa alla quale mi posso attaccare è che nel pacco UPS c'è scritto che contiene un oggetto del peso di 1Kg e un cofanetto con 14 LP dovrebbe pesare ben di più...ma cosa posso fare per cercare di recuperare i soldi che mi ha RUBATO?
    Se fosse italiano andrei anche sotto casa sua...ma è un polacco...

• Show this post

OLD.TIME.RECORD.SHOP
    prima delle vacanze di Natale ho ordinato da un venditore un cofanetto dei Beatles pagandolo anche "bene"

scusa, intendi il cofanetto dei Beatles "The Original Studio Recordings" (i 13 album in CD), oppure la medesima collezione con gli LP?
    Ma quanto l'hai pagato?

• Show this post
    djmauri
    paypal non mi aiuta perchè come dicono loro "il venditore il pacco l'ha spedito e noi non possiamo verificarne il contenuto"

Hai aperto la contestazione su Paypal? I motivi più comuni per aprire una contestazione includono:
    •Hai pagato un oggetto ma non l'hai ricevuto e il venditore non risponde o non collabora.
    •Hai ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione.
    Il venditore non risponderà, quindi converti la contestazione in reclamo. Vai dai Carabinieri e fai denuncia scritta, la scannerizzi e la mandi a Paypal.
    Sono fiducioso che ti rimborseranno.

• Show this post
    In effetti, per come si sono svolte le cose, tanto valeva servirsi della Posta prioritaria, di cui PayPal riconosce il rimborso incondizionato......
    E' un seller di Discogs?
    Puoi scrivere qui
    http://discogs.versitio.com/help/forums/board/262
    (in iglese) e vedere cosa ti rispondono, probabilmente è già accaduto e possono aiutarti.
    La Polizia Postale ne ha fin sopra i capelli di frodi telematiche e cercano di scoraggiare chi denuncia.
    Però ho letto che l'associazione ALTROCONSUMO
    http://www.altroconsumo.it/info/contattaci
    può fare qualcosa di più...purtroppo non ho esperienze personali con loro ma mia moglie è abbonata alla rivista e di recente PayPal ha dovuto risarcire un acquirente frodato, per un fatto analogo al tuo, dopo l'intervento dell'associazione.

Comunque aspetta un attimino prima di agire, potrebbe arrivare una dritta da qualche utente Discogs italiano molto più esperto di me o che ha avuto la tua stessa distragzia.

• Show this post
    ciao e grazie delle vostre risposte! si tratta(va) dei 14 LP!
    ho scritto e telefonato a paypal e mi hanno sempre risposto "tu hai pagato, il venditore ha spedito e per noi si chiude tutto qui" ma come è possibile?!?!?!
    se io ordino un diamante da 100.000 euro e uno mi spedisce una caramella per paypal va tutto bene!??!? E' davvero incredibile e anche la polizia postale come dice paskaloman cerca di scoraggiare chi vuole denunciare perchè ne hanno troppe....vi giuro che non so più dove prendere e cosa fare

• Show this post
    e si l'utente è proprio qui e si chiama
    shadeofculture

• Show this post
    ciao simo , a differenza di ebay dove c'e il rimborso per oggetto non conforme alla descrizione in collaborazione con paypal, qui su discogs non so se esiste , pure io tempo fa avevo chiamato paypal per via di un italiano (nuovo acquirente) che mi aveva fatto un mega ordine e che voleva la spedizione in un indirizzo diverso da quello segnalato su paypal , ho chiamato paypal appunto e mi hanno detto chiaramente che devo spedire all'indirizzo che appare sul sito, altrimenti devo rimborsare l'intera cifra , ma mi hanno detto che e' l'unico modo che l'acquirente puo chiederemi i soldi indietro , io ho specificato che non era un acquisto su ebay , e loro mi hanno risposto cosi'. in effetti e' difficile anche per paypal capire se tu vuoi fregare il venditore(non e' il tuo caso) , alcuni fanno i furbetti e dicono di avere ricevuto un oggetto sbagliato quando invece non e' cosi , l'unico modo per paypal sarebbe venire a casa tua e controllare , ma e' una cosa impossibile .E'evidente che questo non e' il tuo caso visto che ti conosco e so che non sei cosi ' , stavolta e' successo il contrario , pero non so se potrai essere rimborsato, al limite tenta il suggerimento di dj maury .ciao

• Show this post
    Io dalla polizia postale devo andare questa settimana ma anche loro al telefono mi hanno fatto capire che sono pieni di richieste ben al di sopra della mia cifra...e che quindi la mia denuncia probabilmente finirà sotto ad un tavolo.
    La cosa che mi manda in bestia è il pensiero che nessuno mi aiuta e che apparentemente non poso fare nulla per riavere i miei soldi...Mi viene anche da pensare "se è cosi semplice lo faccio anch'io! Metto in vendita il primo mario schifano a 4000 euro e quando me lo pagano spedisco un disco da 2 euro..." purtroppo non ne sarei capace, ma davvero mi viene da pensarlo...ho scritto alla persona che ha lasciato il negativo allo stesso venditore e mi ha scritto che ha acquistato con un altro perchè gli ha proposto uno sconto se lo acquistava fuori discogs e gli ha lasciato il feed negativo con un secondo . Spero davvero che qualcuno riesca ad aiutarmi...

• Show this post
    ho richiamato adesso per l'ennesima volta paypal e mi hanno detto che NON possono in alcun modo ridarmi i soldi perchè se l'acquisto è stato fatto fuori ebay non possono intervenire per colpa dei diritti bancari, se un oggetto spedito non è conforme a quanto acquistato. Non ho parole...davvero!

• Show this post
    ecco perché non compro mai da venditori nuovi o con meno di 10 positivi... tra l'altro ho visto che il venditore che ti ha fregato aveva un solo positivo da un altro utente senza ... OCCHI APERTI!

• Show this post
    OLD.TIME.RECORD.SHOP
    NON possono in alcun modo ridarmi i soldi

Ho letto il tuo post e gli interventi in lingua inglese sul forum Help/Markeplace.
    E' evidente che qui su Discogs non c'è regolamentazione AD HOC per particolari frodi come la tua.
    Su Ebay, al contrario , si può contestare l'articolo non conforme alla descrizione.
    Discogs non si propone come un sito di vendita ma , bensì, come una database che in più ha un Marketplace di contorno.
    I problemi di transazione se li accolla tutti PayPal limitatamente alla spedizione, purtroppo non è in grado/non risponde ad azioni fraudolente, da quello che si evidenzia.
    Non saprei cosa altro consigliarti oltre ALTROCONSUMO, ripeto senza esperienza diretta. Si dichiarano spesso vincitori di maltoti su frodi on line, citando nomi cognomi e contenuti.
    Mentre ho una cattivissima opinione degli vari uffici privati (nati come funghi ovunque) con avvocati che si prefiggono di aiutare i consumatori ma che in realtà non ne sono in grado e che alla fine della favola presentano il conto di molto superiore alla frode subita, senza il vantaggio di aver concluso benchè.

• Show this post
    paskaloman
    OCCHI APERTI!

Sono d'accordo.
    Ho notato che questo venditore ce l'ha quasi scritto nella sua home di essere "diversamente onesto".
    Spesso creamo noi stessi le condizioni e ci mettiamo su un piatto d'argento in pasto ai mascalzoni (io per primo).
    A volte, prima di acquistare, bisognerebbe contare sino a 10 e valutare bene con chi si sta contrattando...capisco anche l'affare avrebbe fatto gola (anche a me).. ..
    Spero che Discogs almeno qualche cosa la faccia, anche solo per salvare le apparenze..tipo estromettere gli scorretti...si lo so che se voglio si iscrivono nuovamente...ma (che ne so) meglio che stare immobili con la scusa che qui non siamo su Ebay!!

• Show this post

OLD.TIME.RECORD.SHOP
    ho richiamato adesso per l'ennesima volta paypal e mi hanno detto che NON possono in alcun modo ridarmi i soldi perchè se l'acquisto è stato fatto fuori ebay non possono intervenire per colpa dei diritti bancari, se un oggetto spedito non è conforme a quanto acquistato. Non ho parole...davvero!

Sei hai telefonato e ti hanno detto così, OK, però è strano, Paypal dovrebbe consentire di aprire la controversia per oggetto non conforme, anche se non c'è di mezzo eBay, perlomeno così mi sembrava nella logica delle cose.

• Show this post
    ma la controversia me l'hanno fatta aprire...ma poi chiusa dopo 2 giorni in automatico...

• Show this post
    OLD.TIME.RECORD.SHOP
    ma la controversia me l'hanno fatta aprire...ma poi chiusa dopo 2 giorni in automatico...

Siccome Paypal è di proprietà di eBay, se la stessa cosa fosse avvenuta con eBay non ti avrebbero chiuso la controversia in 2 giorni. Tutto il mondo è paese...

• Show this post
    si ma che palle però non è giusto....

• Show this post
    il ba...rdo è sparito da discogs....

• Show this post
    Espulso o si è cancellato da se ? Non c'è più religione neppure qui su Discogs...mah

• Show this post
    Riapro questa discussione perchè mi sono appoggiato ad un avvocato per questa storia. Dopo aver fatto denuncia alla polizia postale, la quale mi aveva anticipato di poter fare ben poco, l'avvocato ha voluto scrivere a paypal e proprio ieri è arrivata la risposta scritta da loro che sostanzialmente dicono che paypal è un semplice sistema di pagamento e non può coprire e rimborsare in questi casi. Lo fa SOLTANTO per gli oggetti comprati su ebay! Ci dispiace per l'accaduto ecc...ecc...

Ma scusate se io spedisco dei soldi tramite paypal per un oggetto che compro su ebay mi rimborsano se qualcosa mi va male, se lo compro su discogs no?
    Che differenza c'è? La transazione è uguale! La percentuale se la prendono comunque!!!

Qualcuno ha suggerimenti? Davvero non mi va di arrendermi in questo modo e di regalare i miei soldi a quel polacco di m....

• Show this post
    E' veramente agghiaccinate la tua storia.
    Mi verrebbe da pensare (per logica e per esclusione) che a sto punto è Discogs a doverne rispondere.
    Ma sono altrettanto sicuro che Discogs avrà certamente previsto azioni del genere e che quindi non se ne assume la responsabilità.
    Comunque gli avvocati privati sono altrettanto agghiaccianti, per esperienza.
    Chiedo scusa se il professionista è un tuo conoscente, è una mia opinione personale.
    Alla fine devi pagarli comunque, magari per aver mandato una raccomandata, senza ottenere nulla.
    E' quello che mi accadde per averli consultati a seguito di una'altra frode a mio danno.
    A suo tempo ti consigliai l'associazione ALTROCONSUMO i quali si fanno forti di vincere tutte le cause di frodi.....

• Show this post
    su ebay ti rimborsano in automatico perche' paypal e ebay pare, e dico pare, sono la stessa societa ', questo e' quanto so, diciamo per voci di corridoio , essendo la stessa societa' hanno modo di verificare in automatico l'affidabilita' di chi compra e vende , mentre su discogs non possono controllare . Ecco il motivo dei vari rimborsi automatici , discogs per paypal e' in pratica un "estraneo" e quindi paypal adotta solo le regole che ha come banca e non come banca/ebay.

• Show this post

juliogroove
    paypal adotta solo le regole che ha come banca e non come banca/ebay.

come temevo....

• Show this post
    si ma è una cosa assurda però!
    Io ammetto di essere stato stupido a fidarmi di un polacco con un solo ...mi sembrava onesto, mi mandava subito foto, mi diceva che i dischi erano di suo padre, mi rispondeva dopo 1 minuto ecc....insomma è sempre stato attento alle mie domande e alle mie esigenze...Però appunto io sono stato stupido, ma nessuno più intelligente di me riesce ad aiutarmi?!?!? Avvocati, altroconsumo, paypal, discogs?
    Cioè, un ragazzino polacco reisce ad in....tutti quanti indisturbato? E' questa la cosa incredibile per me

• Show this post
    ..." È un mondo difficile...", non so cos'altro aggiungere. Tutta la mia solidarietà (da frodato a mia volta).

• Show this post
    mai accettare transazioni al di fuori di Discogs o ebay, perchè altrimenti non ne rispondono e i soldi non li rivedi..............appoggiati ad Altroconsumo e fai la denuncia

• Show this post
    se avessi fatto la transazione all'interno di discogs l'unica cosa che avrei potuto fare è lasciare un negativo al tipo e discogs lo bloccava...ma nessuno mi avrebbe comunque dato i soldi indietro.
    Altroconsumo mi ha detto che (oltre a pagare 30 euro x l'iscrizione) non può fare più di tanto!

• Show this post
    assolutamente no! Se la transazione viene fatta via Discogs o ebay e il pagamento viene fatto con paypal se l'oggetto non corrisponde alla descrizione inizia la procedura di contestazione e di solito scatta il rimborso

• Show this post
    no italocarlito. appena ho ricevuto i dischi sbagliati ho aperto la contestazione per oggetto non conforme e mi è stata chiusa in automatico. ho allora telefonato per chiedere informazioni e mi è stato detto che la contestazione per oggetto non conforme viene bloccata se non si tratta di un oggetto acquistato su ebay. non ci volevo credere nemmeno io! Ma è cosi...logicamente non è colpa di nessuno! discogs addirittura NON MI HA MAI RISPOSTO sulla questione!

• Show this post
    Leggendo il punto - d - alla pagina PRIVACY AND RESPONSABILITY http://discogs.versitio.com/help/mp-sell-agreement.html se ne deduce che Discogs non riponda alle controversie. Al massimo espelle l' per comportamento scorretto...(il quale "intimorito" dalla scomunica non si reiscriverà più..neppure sotto mentite spoglie...seeee!! Come no!).

• Show this post
    Ultimo aggiornamento:
    sembra che anche Ebay storga il naso davanti a contestazioni come quelle di
    OLD.TIME.RECORD.SHOP
    SimoWeb
    .

Addirittura l'acquirente è lasciato da solo a farsi le proprie ragioni se acquista un oggetto non conforme.
    Questa è la risposta ad una mia contestazione a Ebay per oggetto non conforme, anche se la rileggo 200 volte ancora non riesco a farmene una ragione.
    Vale a dire: compro un cd e dentro al pacco c'è un uovo fritto? Ebay se ne infischia, non so da quanto tempo, non ne ho avuto mai bisogno prima; ma a me hanno risposto così (ho messo delle x per la mia privacy):

"Gentile Pxxxxxx Sxxxxxxxx,

ho ricevuto la tua email sulla transazione n. 15xxxxxxxx effettuata col tuo partner xxxxxxx81.

Desidero informarti che il sito eBay è un luogo di incontro per acquirenti e venditori e pertanto non ha nessun ruolo nelle transazioni svolte tra venditori e acquirenti. Per questo motivo, eBay non può contattare un utente a nome di un altro e non ha alcun controllo su quanto segue:

- la qualità, la sicurezza o la legittimità degli oggetti;
    - la veridicità o la correttezza delle inserzioni;
    - il o gli altri contenuti pubblicati dagli utenti sul sito;
    - la vendita degli oggetti da parte dei venditori;
    - il pagamento degli oggetti da parte degli acquirenti;
    - il completamento di una transazione da parte di un acquirente o di un venditore.

(!!!!!!) --> Anche se in alcuni casi possiamo prendere dei provvedimenti, non possiamo fare da mediatori o prendere una posizione in una controversia, costringere un utente a rispettare i propri obblighi alla scadenza di un'inserzione o perseguire penalmente un utente.(????????) <-----

Ti ringrazio per averci contattato.

Cordiali Saluti,

Giuseppe Cesena

Assistenza Clienti eBay

Vale a dire che essere onesti si a da perfetti idioti.
    Mi sento, quindi, tenuto a suggerirvi di NON chiedete mai rimborsi parziali per copia non conforme e non fatevi spedire nulla in Raccomandata.
    Visto che Paypal accetta contestazioni solo per Posta mai recapitata.........
    sino a che faranno in modo di non risarcire neppure per quello.

• Show this post
    Ciao SimoWeb, leggendo questo argomento che hai aperto, ho fatto un ragionamento che penso non sia illecito, illegale oppure una truffa nei confronti di nessuno, da quello che tu hai scritto la persona polacca cattiva, crudele e malvagia nei tuoi confronti, ti ha truffato di una certa somma di denaro che non hai specificato (forse per motivi di riservatezza), poi addirittura hai dovuto rivolgerti ad un avvocato per fargli scrivere una lettera nei confronti di PayPal, io ho pensato a questa soluzione, siccome hai molti dischi che metti in vendita, dovresti fare in modo che la truffa che hai subito piu' le spese legali le ricarichi sui dischi che metti in vendita.

Mi spiego meglio, supponiamo ad esempio oppure ipoteticamente, che il truffatore ti abbia fatto pagare quello che tu hai comprato da lui (compreso le spese di spedizione) Euro cent 50,00, piu' le spese legali che hai dovuto sostenere dal tuo avvocato (compreso i.v.a.) Euro cent 150,00, il totale di tutto e' di Euro cent 200,00, devi fare in modo che questa perdita monetaria riesci a recuperarla valutando di piu' un disco rarissimo introvabile, che magari puo' acquistarti una persona benestante, economicamente molto forte, oppure modifichi nuovamente il valore di 200 dischi, inserendo 1,08 Euro cent per ogni disco, che potranno comprare anche le persone meno benestanti e meno forti economicamente, naturalmente devi considerare anche la commissione dell'8% che si prende Discogs, percio' in conclusione devi fare questo calcolo, Euro cent 200,00 + 8% = Euro cent 216,00, a te rimangono Euro cent 200,00 a Discogs Euro cent 16,00, ed infine riuscirai a recuperare la perdita economica che hai dovuto sostenere.

Saluti.

You must be logged in to post.